Musk, ossia muschio


Il muschio è considerato afrodisiaco da millenni. È un classico nel mondo dei profumi. Il suo profumo è unico ed inconfondibile, dotato di una nota leggermente legnosa, ma anche di una certa freschezza. Il muschio è noto per la sua nota erotica ed affascinante e rafforza l’attrattiva ed il carisma di una persona. Per l’affinità della sua struttura a quella delle sostanze sessualmente attrattive (feromoni) il muschio è percepito come erotico. 

Conoscete il cervo muschiato? 
In realtà non ha affatto l’aspetto di un cervo, piuttosto di una specie di gazzella con due lunghi denti bianchi, quasi come delle zanne. Questi animali muschiati vivono nelle montagne del Kashmir e del Tibet, nella Siberia meridionale e fino alla Corea. La particolarità del maschio del cervo muschiato è data dalle ghiandole grandi come noci. Queste producono la ricercatissima materia prima per il muschio inebriante, un leggendario elisir profumato. La ragione e lo scopo del profumo delle ghiandole è quello di attirare le femmine. Purtroppo questa caratteristica del cervo muschiato è stata la sua condanna. In passato, per il muschio prodotto, questa ghiandola (che pesa fino a 30 g) veniva espiantata ed essiccata. Per questo almeno quattro specie di cervo muschiato erano a rischio di estinzione. Oggi per fortuna questi animali sono protetti. 

Nell’antichità il muschio era considerato un rimedio universale per alleviare ogni tipo di disturbo. Si pensava persino che il muschio potesse proteggere dalla peste. I crociati hanno poi portato il muschio in Europa. Tra l’altro pare che Marco Polo abbia usato il muschio come mezzo di pagamento, tanto era prezioso.

 

Oggi il muschio viene prodotto artificialmente. Il muschio ha la proprietà di vivacizzare un profumo, di renderlo armonioso e completarlo. Il muschio è una combinazione di profumi composto da un affascinante accordo animale con una nota dolce e radiosa, che trasmette calore umano ed intimità. Il muschio è unico, erotico, attraente!

 

Vi auguriamo buon divertimento alla scoperta dei profumi muschiati della Musk Collection - The Art of Swiss Perfume.